mercoledì 13 marzo 2013

Piccoli dettagli: le Boutonnières

In questi giorni, incontrando i miei sposi mi sto accorgendo che ci sono degli elementi che vengono in qualche modo sottovalutati, ma che secondo me, meritano attenzione!
Mi piacciono le boutonnière... mi piacciono se allegre, diverse da solito, se magari in qualche modo richiamano i fiori del bouquet della sposa. Mi piacciono perchè rendono lo sposo e chi le porta, un pò meno gessati e soprattutto mi piacciono perchè possono liberare la fantasia con nastri, fiocchi e dolci elementi decorativi.

 

La tradizione vuole che la sposa salutando lo sposo al suo ingresso in Chiesa, collochi un fiore all’occhiello sinistro della giacca, proprio vicino al cuore. Il fiore già predisposto, che la sposa prenderà dal suo bouquet, prende il nome di boutonnière, parola di derivazione francese che significa appunto asola, occhiello.
E’ consuetudine che oltre allo sposo la Boutonnière venga indossata anche dai testimoni, dai padri degli sposi, e volendo dai parenti stretti e dagli amici più cari.
Oggi la Boutonniere non è necessariamente fatta di fiori. Mille idee possono sostituirli: bottoni, piume, fiori di carta... 

Photos via Pinterest 
 
Quale che sia la scelta la Boutonnière dovrà essere semplice, fresca, riflettere il gusto dello sposo e illuminare il suo abito, il più delle volte scuro. E’ tradizione che dopo la fine della cerimonia lo sposo regali la Boutonniere ad un familiare, ad un testimone, o al migliore amico come simbolo di felicità.

12 commenti:

  1. Io le adoro! E per me non possono mancare :)
    Quella con la lavanda è meravigliosa nella sua semplicità
    Laura

    RispondiElimina
  2. ma che deliziosi MariaRita!!.
    adorabili, e per tutti i temi.. dal semplice, all'elegante, al simpatico..


    delizioso pure il nome ..Boutonnière ... che non conoscevo.. grazie!

    bacio
    Laura

    RispondiElimina
  3. Uno piu' bello dell'altro,utili anche come bomboniere!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  4. Meravigliose tutte! Anche io amo i piccoli dettagli come questi! Non sapevo che tradizionalmente la sposa lo appuntasse allo sposo all'ingresso in chiesa! Bellissimo post!

    RispondiElimina
  5. la prima la trovo deliziosa!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tutte!!! e moltissimo!
    Ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  7. Che bellini... e io che non li associavo al matrimonio, ops!

    RispondiElimina
  8. Io le adoro!! Mi ricordo ancora quando ne parlai a Lore mentre ci confrontavano sui dettagli del nostri matrimonio ,e lui:" bouton....che?! " ;P
    Quelle che hai postato sono una più bella dell'altra...

    RispondiElimina
  9. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  10. Devo tenere in conto anche questa cosa! Grazie per aver fatto da promemoria.... E i tante altre cose devi darmi suggerimenti!!!

    RispondiElimina
  11. quella in carta che te lo dico a fare!!! mi piacciono molto anche quelle in stoffa però...forse, su tutte vincono sempre quelle con i fiori. ciao

    RispondiElimina