lunedì 25 febbraio 2013

{I Buchteln}

Conoscete i Buchteln? 
Causa neve, ho praticamente dedicato lo scorso we alla cucina e alla preparazione di questi dolci fantastici che ho scoperto qualche anno fa in Trentino e... penso che siano una delle cose più buone al mondo.
I Buchteln sono dei "fagottini" dolci di pasta lievitata, riempiti di marmellata e cotti in una pirofila in modo che si attacchino l'uno all'altro. 
Si tratta di un dolce tipico della cucina austriaca e  ungherese, e la tradizione vuole che questi "fagottini" vengano riempiti di confettura di albicocche e coperti con salsa alla vaniglia. 
Io, che non amo molto la marmellata, ho provato a  riempirli di Nutella ottenendo ugualmente un ottimo risultato!


Ecco la ricetta se volete provare:

INGREDIENTI (12 pezzi):
25 gr di lievito di birra
60 gr di zucchero
140 ml di latte
40 gr di burro fuso
2 uova
400 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 limone grattuggiato
1 pizzico di sale

marmellata  e/o Nutella
burro fuso per spennellare

-Mescolate in una ciotola il lievito sbriciolato e lo zucchero con il latte tiepido (si tratta della cosiddetta "biga") e fate riposare la soluzione fermentante al caldo (max 35°), coperta per circa 20 minuti. 
-Trascorso il tempo indicato versate il composto in una ciotola capiente contenente la farina setacciata, la bustina di vanillina, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale; aggiungete il burro fuso, le uova sbattute e impastate bene gli ingredienti fino a formare una palla di pasta che lascerete riposare coperta per 30 minuti in luogo tiepido.
-Dopo mezz’ora prendete la pasta lievitata e stendetela su di una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm, ritagliando poi con una formina rotonda dei cerchietti di diametro di 6 cm. 
- Allargate leggermente le sagome di pasta con le dita e ponete al centro di ognuna di esse un cucchiaino di marmellata o di Nutella, quindi richiudetele per bene.
- Spennellate i Bucheln di burro fuso e disponeteli con la parte recante la chiusura rivolta verso il basso, gli uni accanto agli altri in una pirofila imburrata. Fateli riposare ancora per 30 minuti coperti e in un luogo caldo. Scaldate intanto il forno a 180 gradi e infornateli per 10-15 minuti.
-Una volta terminata la cottura, fate raffreddare leggermente i Buchteln tenendoli ancora nella pirofila, rovesciateli quindi su una superficie di lavoro o su un vassoio, scomponeteli e serviteli ancora caldi spolverando un pò di zucchero a velo e la salsa di vaniglia calda.


INGREDIENTI per la salsa di vaniglia calda:
250 ml di panna fresca
75 ml latte
4 tuorli d'uovo
75 gr di zucchero
1/2 stecca di vaniglia

- Versate in un pentolino la panna e il latte; incidete la mezza stecca di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate i semini interni e uniteli alla panna e latte, unite anche la stecca di vaniglia e portate a bollore a fuoco dolce; spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti circa.
- Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.  
-A questo punto dopo i 30 minuti di infusione, unite la parte liquida ai tuorli montati filtrandola attraverso un colino; mescolate delicatamente con una frusta e rimettete nel pentolino su fuoco molto dolce facendo addensare la crema ma mai portandola a bollore; se avete a disposizione un termometro fate attenzione a non superare gli 83°; spegnete il fuoco e travasate in una terrina.


 Fatemi sapere!!!


Iniziano ad arrivare le prime foto del contest fotografico.
Non sapete di cosa sto parlando?
leggete lo scorso post e scoprirete tutto!
Vi aspetto!  

13 commenti:

  1. ho appena fatto colazione.....ma mi è tornata fame!!!! l'aspetto è molto molto invitante!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  2. Che bontà... grazie per la ricetta..
    Buon lunedì..

    RispondiElimina
  3. ummmmmmmm! proverò a farli! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho scoperto ora questo blog, molto bello!
    Grazie per questa bella ricetta...In una giornata nevosa come oggi ci starebbe proprio bene provare a cucinare questi dolcetti!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  5. ...e che nevichi sempre alloraaaaa! :))) Appetitosi!

    RispondiElimina
  6. ma che bello il tuo blog!!!! :D questa ricettina è assolutamente da provare, sembrano buonissimi!!! Ti aspetto sul mio blog! ;) http://art-diy.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia..... è un piacere solo a vederli, chissà che bontà. Proverò sicuramente a farli, grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  8. Grande ... Like Buchteln sooo much and know it from my grandmother <3

    Regards
    Heidrun

    RispondiElimina
  9. li conosco!! mangiati proprio in austria. ciao MariaRita!!

    RispondiElimina
  10. Devono essere una vera delizia! con il freddo di ieri ci stavano proprio bene!!
    Un bacione!
    Donata

    RispondiElimina
  11. Che bontà...con la Nutella devono essere mooolto golosi!
    Michela

    RispondiElimina
  12. Oioh. Con o senza neve, mi sa che li faccio anche io!!! :)

    Mik

    RispondiElimina
  13. Con la Nutella?! wow! buongustaia ;-) ottimo suggerimento Mari, ho già l'acquolina in bocca!
    -Taty-

    RispondiElimina