mercoledì 5 dicembre 2012

Gli amici del tè

Qualche giorno fa vi ho parlato qui della mia passione per il tè e vi ho dato qualche istruzione per poterne preparare una buona tazza.
Ma un Tè con la T maiuscola non è determinato soltanto dalla qualità del prodotto, ma anche dagli accessori che servono per prepararlo. 

La teiera, ad esempio è fondamentale. Quella ideale è in ceramica o porcellana (i superesperti dicono che il tè cinese si trova meglio in un recipiente di questo tipo, mentre quello di Ceylon preferisce il materiale poroso come il coccio, che si impregna meglio di tannino); comunque la teiera deve essere il più semplice possibile, con becco abbastanza lungo e sottile per poter versare il liquido in un getto continuo e impedire il passaggio delle foglioline.
E poi, lo sapete che la teiera non va mai lavata con detersivi? ma solo con acqua e deve essere sempre riservata in esclusiva al tè. Quando non la si usa per qualche tempo, è consigliabile mettere sul fondo un pò di zucchero che assorbirà l'umidità e gli odori. Non bisogna mai asciugare l'interno della teiera ma lasciare che si asciughi spontaneamente. Con il tempo facilmente si formerà sulle pareti uno starto marrone che vi verrebbe voglia di eliminare: non fatelo, perchè si tratta del tannino che, con il suo aroma, riempie i pori del recipiente ed esalta i sapori del tè.
Mia mamma da qualche anno colleziona teiere, ne ha di tutti i tipi e di tutte le forme: le più simpatiche sono a forma di giostra e a forma di mamma coniglio. Io non sono da meno però, ne ho una forma di bus rosso inglese e una a forma di pianoforte.

Altro accessorio utile (anzi indispensabile per il tè a foglie) è il colino: ce ne sono di vari tipi, da quelli che si attaccano al becco della teiera a quelli che si posano sulla tazza. Sono generalmente in metallo o in silicone (io ne ho regalati tanti alle mie amiche, dalle forme più strane, a forma di fragola, di limone, di scarpa col tacco...)

La tazza dovrebbe essere di ceramica o di porcellana con il bordo sottile e il manico comodo da impugnare; meglio se l'interno è bianco o comunque chiaro.
Ho tantissime tazze, ma la mia preferita, se pur sbeccata, è grande, bianca con dipinto uno scoiattolo e mi è stata regalata da mia nonna quando mi sono trasferita a Siena. 
Occorrono infine i cucchiaini da tè, un bricchetto per il latte e la zuccheriera.
Tutto questo serve per poter servire in maniera elegante un tè ai vostri ospiti.
Ovvio dire che per accompagnare la bevanda, andrebbero serviti dei pasticcini, dei muffin o dei biscottini
Io vi consiglio di seguire la pagina fb di Acquolina in torta. Idee e ricette golose potranno aiutarvi a rendere più gustoso il vostro pomeriggio!
(Photos from my Pinterest)

15 commenti:

  1. che belle foto e che bei consigli!! ;-) grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una gran voglia di organizzare un thè con le amiche ^_^.....con tanto di biscottini, bricchetto per il latte e 2 teiere belle abbondanti, da berne a volontà...adoro il tuo blog...bacio JE ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che bello questo post!!! proprio da organizzare prima di natale con le amiche per farsi gli auguri... buona giornata

    RispondiElimina
  4. ma davvero? non le sapevo tutte queste cose! grazie allora!! buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro il the... Il tuo pot di oggi è interessantissimo,come il tuo blog del resto!!!! Bacetti e a presto JERRY

    RispondiElimina
  6. Quanti consigli utili per chi, come me, ha l'appuntamento fisso delle 5!!!
    Soprattutto non sapevo che non bisogna lavare l'interno della teiera con il detersivo....non lo farò mai più!!!!
    Sarebbe belle prendere un tè insieme!!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non dobbiamo mica aspettare la terza edizione del Memoires per bere una tazza insieme, no?? un bacione

      Elimina
  7. carinissime queste foto, trasmettono pace
    Se ti va passa da me che c'è un nuovo post!

    RispondiElimina
  8. Quanti bei consigli...allora posso tenermi la teiera con la patina marrone all'interno senza preoccuparmi ;-)
    baci

    RispondiElimina
  9. Delizia!!!
    Un tè con le amiche è proprio ciò che riscalda il cuore
    Mari

    RispondiElimina
  10. Adoro il tè, ma non conoscevo tutte queste curiosità interessanti. Grazie.
    Deborah

    RispondiElimina
  11. Che bello tutto, tutto, tutto. Quanto mi sento "a casa" con queste cose!

    RispondiElimina