lunedì 12 novembre 2012

Happy Birthday Mimma!

Una macchina fotografica, una cartina della Tanzania, un fazzolettone scout, un ago da cucito, e  un pacco di farina.
Se servissero gli oggetti per descrivere le persone, basterebbero questi per presentarvi una persona davvero speciale e che proprio oggi festeggia il compleanno!
Ma procediamo con ordine:

La passione della fotografia l'ha sempre avuta, sin da bambina, quando una trentina di anni fa nel Dixan si trovavano quelle macchinette usa e getta ed io ero il suo soggetto preferito. Ho decine di fotografie scattate da lei, all'età di 4-5 anni, nelle pose più impossibili!
(io all'età di 4 anni fotografata da lei)

La cartina della Tanzania, perchè lei è la dimostrazione di quanto il Mal d'Africa abbia davvero "effetti collaterali". Nei suoi racconti e nei suoi occhi c'è l'immagine vera di questa terra visitata una decina di volte, e a cui, credo, lei abbia lasciato una fetta importante di cuore.
(foto scattata da lei in Tanzania)

Un fazzolettone scout, perchè gran parte della sua vita l'ha offerta in servizio ai ragazzi che ha educato e perchè anche se quel fazzolettone non lo porta più, si legge negli occhi che vorrebbe tanto ricominciare e rimettersi in gioco...

L'ago da cucito perchè la manualità non le è mai mancata... kg e kg di tovaglie, bavaglini, quadri e presine ricamate a punto croce, quando questo ricamo era agli albori della popolarità!

Ed infine la passione per la cucina. Quella poi! Da che ho memoria (ci separano solo 8 anni di differenza) l'ho sempre vista pasticciare in cucina con farina, uova, latte e zucchero...
Le torte poi, le riescono particolarmente bene...perchè non solo sono bellissime da guardare, ma anche buonissime da mangiare!!!
Vi consiglio di visitare la sua pagina facebook "Acquolina in torta". E se siete nei paraggi, potete commisionarle una torta...sono certa che esaudirà ogni vostra richiesta!






(torte e biscotti by  Acquolina in torta)

Insomma, questa è Mimma. La sorella maggiore che non ho..ma è come se lo fosse. Siamo cresciute praticamente insieme, con una sola porta a separarci.
Tante cose le ho imparate grazie a lei, tante passioni me le ha tramandate lei. Tante emozioni le ho vissute con lei. 
E' la mia madrina di Cresima ed io la sua testimone di Nozze. E ricordo perfettamente l'emozione incontenibile  di quei momenti.

(Il suo matrimonio...

...e il mio)

Oggi è il suo compleanno! 
E quale pensiero migliore per augurarle tante cose belle per il futuro, 
se non questo?

7 commenti:

  1. Non ho parole... mi è solo scesa la lacrimuccia! Non potevo avere regalo più bello! Grazie.

    RispondiElimina
  2. Post dolcissimo e..buon compleanno Mimma :)!!

    RispondiElimina
  3. Auguri a Mimma e complimenti a te per il bellissimo post che le hai dedicato! Lory

    RispondiElimina
  4. ...hai fatto emozionare anche me...bellissimo regalo!Auguroni Mimma di tutto cuore e complimenti all'autrice dell'emozionante pensiero..

    RispondiElimina
  5. Proprio un bel pensiero: brava Maria Rita!! :)
    ...e tanti auguri a Mimma!!

    RispondiElimina
  6. è stato davvero un bel modo per celebrare un'amica, un compleanno, un'amicizia.

    RispondiElimina