lunedì 5 novembre 2012

Andando per mercatini...

Alzi la mano chi non ama andare per mercatini, meglio se dell'antiquariato, a ricercare pezzi unici o particolari, da aggiungere alle personali collezioni. 
Ogni oggetto ha una storia da raccontare, un passato da ricordare. Mobili, specchi, chiavi o semplicemente scatoline. E poi quaderni, pennini, vecchie cartoline o bambole usate.




Mi piacciono tantissimo i mercatini e aver scoperto che anche mio marito conserva questa passione, mi riempie di buon umore. Dall'anno scorso poi, abbiamo iniziato a raccogliere nei vari mercatini, oggetti del campo medico e farmaceutico, giusto per onorare la professione di Daniele.





La prima domenica di ogni mese, nel centro storico del mio paese d'origine, Rutigliano (18 km da Bari) si tiene il mercatino dell'antiquariato. 
Se vi trovate nei paraggi vi consiglio di visitarlo!
Oggetti della tradizione pugliese e non, sfilano in prima linea, nelle vecchie strade del paese. Si può trovare di tutto, e a volte, capita di trovare delle vere occasioni!




Alla fine abbiamo portato a casa un vecchio disco, numeri di legno di una vecchia tombola, una scatolina di farmacia, due bustine di polveri medicinali.

(io e Daniele alla ricerca..)
(credits - Marianna Divittorio)

Oggi è il mio ultimo giorno in Terra di Puglia, a casa di mamma, e come sempre sono stati giorni ricchi di emozioni, di posti del cuore... di persone del cuore. 

Stasera si torna  a Siena e mi aspettano tantissime cose da fare che voglio raccontarvi: posti del cuore che vorrei segnalarvi, qualche progetto in cantiere che vorrei poco a poco svelarvi, ma soprattutto incontri fatti qui, che vorrei tanto presentarvi! 
Sono sicura che non ne rimarrete delusi! 
a presto!

9 commenti:

  1. anche io adoro i mercatini e sono anch'io pugliese come te....mi piace molto la tua presentazione, ti seguirò volentieri Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie mille!!! Di dove sei di preciso?

      Elimina
  2. Io voglio tutte quelle bottiglione di vetro!! Io c'ho la fissa per i bottiglioni di vetro -.-

    RispondiElimina
  3. ma quante cose meravigliose!! io sono di foggia e quasi quasi appena scendo per le vacanze di natale mi faccio proprio portare a visitare questo mercatino delizioso *_*!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu riuscissi a venire, fammi sapere!!! :-)

      Elimina
  4. Torna presto da noi!! Sentiamo già la tua mancanza... e tienici aggiornati sulle tue belle esperienze!! Condividerle con noi è un po' come viverle con te!

    RispondiElimina
  5. Che dolcezza!

    E quanta storia c'è nei mercatini.. a me affascinano molto le cartoline, come al busat che hai fotografato..

    Buona giornata!

    http://zagara-workingirl.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Bellissima mattinata insieme,ricca di profumi e colori antichi! Grazie per avermi citata nei credits...emozionata io! ;)))

    RispondiElimina